Il convegno “Science for the planet” si pone come obiettivo principale quello di confrontarsi e discutere sullo stato di inquinamento attuale del pianeta da parte di inquinanti emergenti e non e sui potenziali interventi attuabili sulla base delle più recenti conoscenze messe a disposizione da parte della comunità scientifica.
Il convegno si articolerà in tre giornate, ognuna delle quali sarà caratterizzata dalla trattazione di uno specifico argomento.
In primis, la discussione si orienterà verso due tematiche di attuale interesse: l’aerosol e le microplastiche. Da tempo, infatti, queste hanno attirato l’attenzione di studiosi e ricercatori, dato il significativo impatto sullo stato di salute dell’ambiente, e dunque, come diretta conseguenza, della vegetazione, degli animali e dell’uomo.
In secondo luogo, il convegno darà modo di discutere sulla introduzione di tecniche di monitoraggio degli inquinanti attraverso l’impiego di organismi viventi, in particolare mediante l’uso dell’ape sentinella, interpretata come strumento innovativo per la valutazione delle concentrazioni degli inquinanti in una data area.
Le tematiche proposte saranno dibattute e argomentate da diversi esperti e figure professionali dei diversi settori, con lo scopo preciso di individuare eventuali gaps scientifici e normativi e di suggerire, attraverso il confronto costruttivo, idee e innovazioni da attuare in un prossimo futuro per perseguire un obiettivo imperativo, ovvero la salvaguardia del nostro Pianeta.
Il Congresso comprenderà conferenze a invito, comunicazioni orali e comunicazioni poster inerenti argomenti che rientrano nel campo di interesse delle Scienze Ambientali, trasversale a diversi settori scientifici. Saranno inoltre previsti crediti formativi professionali per gli Ordini che ne hanno fatto richiesta nonché saranno previsti CFU per i dottorandi.
Il Comitato Scientifico è lieto di annunciare che ha chiuso un accordo con la rivista scientifica internazionale Environmental Science and Pollution Research della Springer (https://www.springer.com/journal/11356; IF 5.190; Q2 in "Environmental Chemistry" e in “Pollution” e Q1 in “Health, Toxicology and Mutagenesis”) per la pubblicazione di uno Special Issue dedicato al congresso. Il Comitato Scientifico ha reputato questa scelta di estremo interesse per il congresso viste le tematiche presenti. La sottomissione dei lavori sarà successiva al congresso, precisamente nel periodo 31 agosto-31 dicembre 2023.